LA BODY MODIFICATION ART

La Body Modification Art racchiude svariate discipline che si sono mantenute e sviluppate sin dalla notte dei tempi e, a parere mio, non faranno altro che continuare a integrarsi, migliorarsi ed espandersi, in quanto l’utenza è sempre più informata, incuriosita ed esigente, sempre alla ricerca di nuove vie di espressione personale, un’utenza che è comunque pienamente consapevole che queste discipline escono dai “normali canoni” dettati dalla società contemporanea. La Body Modification Art è una via di mezzo tra arte e professione dove per arte si intende l’opera finita e la professione il mezzo per poterla ottenere.

E’ mia opinione che questo tipo di espressione artistica abbia più valenze, bisogna tenere ben presente il fatto che spesso vengono studiate e create in funzione delle caratteristiche e delle richieste del soggetto stesso, e quindi il soggetto e i suoi bisogni diventano complementari e parti integranti dell’opera che si intende realizzare.
Ritengo essenziale che gli operatori di questo settore abbiano una più che mai solida preparazione tecnica, nozionistica, pratica e psicologica, per rendersi conto di chi ci si trova davanti e che questa persona ci sta affidando, oltre la sicurezza della propria salute fisica, anche quella mentale, troppo spesso trascurata per mero materialismo.
Poche espressioni artistiche, o che possono essere considerate tali, hanno l’opportunità di essere vissute in modo cosi personale sia da chi le interpreta, ma soprattutto da chi le vive quotidianamente.
Con questo non voglio dire che io considero tutte le decorazioni che vedo sulla pelle delle persone indiscriminatamente opere d’arte ma di sicuro tengo presente che ognuno di noi ha inclinazioni e gusti diversi, di conseguenza reputo questo tipo di decorazione una possibilità molto importante che viene data a tutti per potersi “ESPRIMERE LIBERAMENTE” .

Il nostro corpo è il mezzo del quale ci serviamo tutti i giorni per potere vivere la vita quotidiana. Il fatto di avere la libertà di “decorare” ed “abbellire” il nostro corpo è più che una possibilità, è un reale diritto, che comunque non prevarica la libertà altrui, basterebbe viverla con maturata consapevolezza.

Qui di seguito descrivo molto brevemente alcune tecniche di decorazione corporale:

SCARIFICAZIONE, penso che la scarifinazione (cicatrici da bisturi o da scottatura) sia, assieme al tatuaggio moderno, il futuro della body art.

Sono disegni formati da cicatrici decorative a seconda delle richieste del cliente, possono essere piatte o prominenti (normali o ipertrofiche), una volta stabilizzate diventeranno di colore bianco lattiginoso. Decorazioni queste molto particolari. Possono essere eleganti e discrete a seconda del disegno.

IMPIANTO SOTTOCUTANEO, inserimento sottocutaneo di “gioielli” in modo che l’epidermide ne assuma la forma sporgente, praticato su pelle liscia o tatuata a tinta unita, per valorizzare parti del corpo. C’è la possibilità di scegliere che siano più o meno appariscenti. In quanto, non essendoci colore o cicatrici, è visibile, ma l’interpretazione ne risulta più ermetica.

IMPIANTO TRANDERMICO, inserimento sottocutaneo di un “gioiello”, del quale una piccola parte affiora in superficie. Questa parte che rimane esposta serve come punto di ancoraggio per la decorazione che verrà poi applicata a contatto della cute. La particolarità di questa procedura è che questo gioiello si può applicare in svariati punti del corpo e dà la possibilità di avere un solo punto affiorante dalla cute, a differenza del piercing che necessita di almeno due (ingresso e uscita de gioiello).

SCALPELLED PIERCING, è una tecnica di piercing che implica l’utilizzo del bisturi per l’esecuzione del foro invece di utilizzare l’ago tradizionale. Questa procedura dà la possibilità di eseguire fori direttamente di misure maggiori del normale. L’utilizzo della punta del bisturi per l’esecuzione del foro, provoca una lesione dai lembi perfettamente lineari che rende molto più facile e veloce la cicatrizzazione del foro stesso.

PUNCH AND TAPE TECNIQUE, è una tecnica di piercing che implica l’utilizzo di bisturi circolari per l’esecuzione del foro. Questa tecnica viene utilizzata per l’esecuzione di fori particolari come per esempio i fori superficiali, con questa tecnica si minimizza la possibilità di rigetto del gioiello durante la cicatrizzazione del foro.