About Ursula

Nasce ad Oggiono (Lc) il 19 maggio 1967.
Diplomata all’Istituto d’Arte ISA ( ora Istituto d’Arte “F.Melotti” ) di Cantù, dove ritornerà nel ’92 in veste di docente di Arti applicate, e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Ursula, inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’arte con una prima mostra personale nel 1987, a Lecco, nella galleria d’arte Bovara.
A questa ne seguono altre due: in Jamaica nel 1988 ed a Salice Terme nel 1989. Negli anni ’90 mostre ed esposizioni sia fanno numerose e citiamo: “Chicchi, gocce e brevi tracce” a Oggiono nel 1993 e “Femmina” a Pontelambro nel 1997 oltre ad una breve esperienza come scenografa al Teatro Del Bagaglino.
Nel lontano 1993, quando ancora si facevano gli aghi a mano, incontra Matteo Piancone e Luca Brusa appassionandosi indelebilmente all’antica arte del tatuaggio e comincia il suo percorso di ricerca che prosegue sino ai giorni nostri.
Nel 1994, dall’incontro con Bruno BMA, nasce il progetto Ghirigori Family.
Per il mondo del tatuaggio in Italia, gli anni ’90, furono un periodo fervido ma non ancora fertile; questo richiese la necessità di muoversi verso zone dove il tatuaggio era già considerato espressione artistica e professione. Fu così che il progetto si divise inizialmente tra Italia e Londra dove tra seminari, festivals, conventions e la possibilità di lavorare in studi già affermati come “Evil from the needles” di Bugs a Londra al fianco di artisti come Jello, Dan Gold, Jj e Koji Yamaguchi l’arte decorativa di Ursula inizia a prendere la sua forma.
In questo positivo periodo avvengono alcuni degli incontri più importanti per la crescita di quella che allora era ancora un’arte senza testi e con poche fonti dalle quali attingere delle immagini; per alimentare la propria ispirazione era fondamentale tatuarsi e così trascorrere del tempo con chi quest’arte meglio la maneggiava e voleva condividerne i segreti per poterla coltivare e portare alle sue massime espressioni. L’incontro con: Fabrizio Marchiò, col quale collabora tutt’ora, Marco Gaz, Crez e Bongio, fu il passaggio per trasformare la semplice arte del tatuaggio in un’arte decorativo-pittorica del corpo, capace di creare progetti studiati insieme al cliente e portando a considerare la pelle una vera e propria tela.
Nei successivi anni, attraverso impegno e sacrificio, aprono un secondo studio a Nuova Olonio-Dubino in provincia di Sondrio e spostano la storica sede del Ghirigori in un nuovo spazio, sempre ad Oggiono, che conferma ancor più la loro serietà e la loro competitività professionale.
Solo in questo modo, creando lavoro nel proprio territorio e coinvolgendo regolarmente diversi tatuatori nazionali ed internazionali ha modo di confrontarsi e affinare la propria tecnica portando il proprio nome ad affermarsi tra i migliori della scena odierna del tatuaggio.
Ursula è un’amante del colore e crea con l’idea di decorare il corpo con soggetti e parole concepiti e studiati per la diversa personalità di ogni anima che incontra sul suo percorso. Per Ursula l’incontro tra arte e persona è un passaggio fondamentale ed unico; un’esperienza libera e necessaria, volta a creare lo stile unico dei suoi lavori.

team-member

Ursula’s Inks